Blog

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

Nuova Sede Farmaceutica

L’istituzione di nuove sedi farmaceutiche e la revisione della pianta organica

La norme relative all’istituzione di nuove sedi farmaceutiche sono state notevolmente modificate dalla L. n. 27/2012. Il punto.
la successione del socio di farmacia

La successione del socio di farmacia: i profili legali

La morte di un socio di società farmacia determina una serie di conseguenze legali per i soci superstiti e gli eredi.
Incompatibilita farmacisti

Farmacisti e società: quali incompatibilità?

Per i farmacisti e soci di farmacia sono previste una serie di incompatibilità. Esaminiamo i casi di incompatibilità e le conseguenze per i farmacisti.
Trasferimento Farmacia

La pianta organica

Spesso i titolari delle farmacie hanno esigenza di trasferire la sede farmaceutica: esaminiamo i presupposti e la procedura.
logo farmacia

Il trasferimento della sede della farmacia (urbana e rurale)

Il trasferimento della sede farmaceutica sta assumendo un rilievo sempre maggiore, parallelamente alle esigenze dei titolari di farmacia di ricercare nuove ubicazioni. Esaminiamo i requisiti necessari per traferire una farmacia, alla luce delle più recenti pronunce della giurisprudenza.

Dispositivi medici: la responsabilità da prodotto

Il Regolamento UE n. 2017/745 (MDR) ha introdotto una definizione puntuale di “dispositivo difettoso”.

Dispositivi medici: il D.lgs. n. 137/2021 di attuazione del MDR in Italia (vigilanza, sanzioni, pubblicità)

Il Regolamento UE n. 2017/745 sui dispositivi medici (Medical Device Regulation, “MDR”), che ha abrogato le precedenti direttive europee in materia…

MDR: Classificazione dei dispositivi medici, immissione sul mercato

L’MDR ha introdotto nuove regole in materia di classificazione dei dispositivi, procedure di valutazione della conformità, identificazione e tracciabilità. Analizziamole in sintesi

MDR: gli obblighi degli operatori di dispositivi medici (fabbricante, distributore, importatore)

L’MDR ha inteso imporre a ogni operatore economico coinvolto nella catena di fornitura (fabbricante, distributore, importatore) il rispetto della nuova normativa.

Le indagini cliniche per i dispositivi medici

Il Regolamento (UE) 2017/745 (MDR) stabilisce che i dispositivi medici devono essere oggetto di indagine cliniche.
Il regolamento UE sui dispositivi medici

Il Regolamento UE n. 2017/745 (MDR) sui dispositivi medici: ambito di applicazione e periodo transitorio

Il 26 maggio 2021 è entrato in vigore il Regolamento UE n. 2017/745 sui dispositivi medici (MDR). L’MDR ha introdotto importanti modifiche alla disciplina della produzione e commercializzazione dei dispositivi medici, ridisegnando le responsabilità degli operatori economici coinvolti nella filiera.

Il rapporto di lavoro dei farmacisti

Varie sono le tipologie contrattuali che possono essere utilizzate per regolamentare il rapporto di lavoro tra i farmacisti e la farmacia stessa.
Distribuzione Ingrosso Medicilnali Farmacie

La distribuzione all’ingrosso di medicinali in farmacia

La distribuzione all'ingrosso di medicinali è principalmente disciplinata dal D.Lgs. n. 219/2006 e dal DM 6 luglio 1999. Analizziamo le principali norme che regolano la materia.

I dispensari farmaceutici

I dispensari farmaceutici, disciplinati dall’art. 1 della L. n. 221/1968, così come modificato dalla L. n. 362/1991, rispondono a una logica diversa rispetto a quella della tradizionale farmacia

La somministrazione dei farmaci off-label: la regolamentazione e il consenso informato

L’uso off-label di farmaci riguarda le prescrizioni di medicinali non autorizzati all’immissione in commercio o per patologie, secondo indicazioni e modalità di somministrazione non previste nella scheda tecnica e nel foglietto illustrativo di farmaci

La pubblicità dei farmaci

La pubblicità dei farmaci, rivolta al pubblico e ai medici abilitati a prescrivere medicinali, è disciplinata dal codice del Farmaco e dal Codice Deontologico Farmindustria con regole ben precise, con la finalità di verificarne la sicurezza per la salute umana.

I farmaci galenici

I medicinali galenici (formule magistrali e officinali) sono disciplinati dal D.M. del 18 novembre 2003 e dalle Norme di Buona Preparazione dei medicinali in farmacia. Di grande rilievo è la c.d. eccezione galenica.
dematerializzazione delle ricette e home delivery dei farmaci

Dematerializzazione delle ricette e Home delivery dei farmaci

Il farmacista nell’ambito della sua attività può andare incontro a una responsabilità deontologica, civile e penale.
farmacia dei servizi studio pandolfini

La Farmacia dei servizi: prestazioni, obblighi, responsabilità dei farmacisti

La c.d. “Farmacia dei servizi” rappresenta una evoluzione dell’attività delle farmacie nell’ambito delle cure primarie. Vediamo insieme le caratteristiche.

La responsabilità disciplinare del farmacista: le norme deontologiche, le sanzioni, il procedimento disciplinare

La responsabilità deontologica del farmacista riguarda la violazione delle norme poste a tutela del decoro e del prestigio della professione farmaceutica, contenute nel Codice deontologico del farmacista.

Le farmacie rurali

Le farmacie rurali godono di un regime giuridico particolare, finalizzato a compensare i disagi connessi all'impianto ed al mantenimento di un esercizio farmaceutico in località poco popolate
Ispezioni in Farmacia Aspetti Legali

Le ispezioni in farmacia

Le ispezioni nelle farmacie sono disciplinate dall’art. 127 R.D. n. 1265/1934 e dalle singole leggi regionali. Analizziamo la normativa.

La conservazione dei medicinali in farmacia

I farmacisti hanno l’obbligo di rispettare le condizioni di conservazione dei farmaci riportate in etichetta, e in caso di violazioni possono subire sanzioni penali, amministrative e deontologiche. La L. n. n. 3/2018 (Legge Lorenzin) ha depenalizzato il reato di detenzione di farmaci scaduti, ma ha dato luogo a problematiche ed incertezze applicative. Analizziamo il quadro normativo alla luce delle ultime pronunce della giurisprudenza.
recesso socio farmacia1

Il recesso di un socio dalla farmacia e la liquidazione della quota

Il recesso permette ad un socio di fuoruscire dalla società farmacia al verificarsi di alcune condizioni, previste dalla legge o dallo statuto, e ottenere la liquidazione del valore della quota detenuta nella società. Analizziamo presupposti e conseguenze del recesso di un socio di farmacia dalla società.
Il Regolamento UE sui dispositivi in vitro

La disciplina sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVDR) dopo il Regolamento UE n. 2017/746

Il 26 maggio 2022 è entrato in vigore il Regolamento UE n. 2017/746 sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVDR),il quale ha introdotto numerose novità.
sperimentazioni cliniche e responsabilità

Sperimentazione cliniche: responsabilità e risarcimento danni

I soggetti coinvolti in una sperimentazione clinica sono principalmente il promotore (sponsor), lo sperimentatore; la struttura sanitaria presso cui è condotta la sperimentazione, il Comitato etico. Esaminiamo le responsabilità di tali soggetti qualora si verifichi un evento dannoso in una sperimentazione clinica e gli obblighi di risarcimento danni da esso derivanti.
ampliamento locali farmacia

L’ampliamento dei locali della farmacia

Sempre più frequente l’esigenza per le farmacie di ampliare i locali. Analizziamo i profili legali dell’ampliamento delle farmacie alla luce della recente giurisprudenza.
Sperimentazioni cliniche e normativa privacy

Sperimentazioni cliniche e normativa privacy

Il trattamento dei dati personali è di fondamentale importanza nell’ambito delle sperimentazioni cliniche. Tuttavia, né il Regolamento (UE) n. 536/2014 sulle sperimentazioni cliniche, né il Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) prevedono una disciplina specifica sul tema.
La sperimentazione clinica non profit

La sperimentazione clinica non profit dopo il D.M. 30 novembre 2011

Il D.M. del 30 novembre 2021 sulle sperimentazioni cliniche non profit (senza scopo di lucro) prevede la possibilità di cedere i dati delle sperimentazioni a fini registrativi a soggetti commerciali, quali le aziende farmaceutiche. Analizziamo come il nuovo decreto ha ridefinito i confini delle sperimentazioni cliniche non profit e degli studi osservazionali.
le sperimentazioni cliniche

Il Regolamento n. 536/2014 sulle sperimentazioni cliniche: finalità, elementi essenziali, attuazione

Le sperimentazioni cliniche di medicinali per uso umano sono disciplinate dal Regolamento (EU) n. 536/2014, che ha abrogato la Direttiva 2001/20/CE. Esaminiamo le principali novità introdotte dal Regolamento in materia.
Studio Legale Diritto Farmaceutico

Il passaggio generazionale nella farmacia: un processo complesso, da realizzare per tempo e con strumenti adeguati

Il passaggio generazionale delle farmacie è tema di grande attualità. Per ogni farmacia è necessario adottare strategie e affinché il passaggio non impatti negativamente. Analizziamo i principali strumenti giuridici per un efficace passaggio generazionale della farmacia: patto di famiglia, clausole statutarie, trust.
Dispositivi medici

Dispositivi medici, in vigore i nuovi regolamenti UE: quali obblighi per le farmacie?

Il Regolamento UE n. 2017/745 sui dispositivi medici (MDR) e il Regolamento UE n. 2017/746 sui dispositivi medico-diagnostici in vitro (IVDR) hanno introdotto importanti modifiche alla disciplina della produzione e commercializzazione dei dispositivi medici. Analizziamo le novità di maggiore interesse per le farmacie.
Vendita Farmaci Online ASPETTI LEGALI

La vendita di farmaci online

La vendita online di medicinali è disciplinata dal D.lgs. n. 17/2014, che prevede una normativa molto stringente, rendendo il sistema complesso e non sempre di facile applicazione. Analizziamo le principali regole che si applicano alla vendita di farmaci online.
la telemedicina in farmacia

La telemedicina in farmacia

La telemedicina rappresenta lo strumento con cui le farmacie possono rafforzare la propria centralità come fornitore di servizi sanitari di prossimità, favorendo l’accesso all’assistenza sanitaria anche nei contesti più difficili. Facciamo il punto delle prestazioni di telemedicina erogabili dalle farmacie, della loro regolamentazione e dei requisiti per erogare i servizi di telemedicina in farmacia.
società e farmacia

Quale società scegliere per la farmacia?

Dal 2017 possono essere titolari di farmacia tutte le società, alle quali possono partecipare soci sia farmacisti che non farmacisti, con l’obbligo di affidare la direzione della farmacia ad un farmacista. Analizziamo le principali caratteristiche delle diverse tipologie societarie, fornendo alcuni criteri di orientamento nella scelta della società più opportuna per le farmacie.
la farmacia dei servizi

La farmacia dei servizi dopo l’epidemia Covid-19

A partire dal D.lgs. n. 153/2009, nelle farmacie possono essere erogati prestazioni e servizi per la tutela della salute. Facciamo il punto sulla farmacia dei servizi alla luce degli ultimi interventi normativi emanati a seguito della pandemia.
Farmacie S.r.l. gli obblighi e le responsabilità degli amministratori

Farmacie S.r.l.: gli obblighi e le responsabilità degli amministratori

Molte farmacie vengono esercitate in forma di Srl. Analizziamo gli obblighi e le responsabilità degli amministratori di una Srl farmacia.
Obbligo Vaccinale per Farmacisti

L’obbligo di vaccinazione anti Covid-19 per i farmacisti

Il DL n. 44/2021 ha introdotto l’obbligo vaccinale anti-Covid-19 per tutti gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario, ivi compresi i farmacisti, prevedendo una dettagliata procedura operativa. Le conseguenze della violazione dell’obbligo vaccinale per i farmacisti, socio di farmacia o dipendente della farmacia.
La cessione dell’azienda farmacia

La cessione dell’azienda-farmacia: la disciplina legale e il contratto

L’acquisto dell’azienda è il principale strumento di trasferimento della titolarità di una farmacia, assieme all’acquisto delle quote societarie e alla donazione. Analizziamo la normativa e il contratto di cessione delle aziende nelle farmacie.
gli obblighi di Green pass per dipendenti e collaboratori

Farmacie: gli obblighi di Green pass per dipendenti, collaboratori, clienti

Il DL n. 127/2021 ha previsto che, dal 15 ottobre 2021 e fino al termine dello stato di emergenza, è obbligatorio per tutti i lavoratori essere in possesso e mostrare su richiesta la certificazione verde COVID-19 (Green pass “base”). Le farmacie sono quindi tenute ad una serie di adempimenti diversi per essere in regola con gli obblighi di legge previsti per i loro dipendenti e collaboratori.
green pass

Il green pass in farmacia: gli obblighi

Il DL n.127/2021 ha esteso ulteriormente l'ambito dell'obbligo di certificazione verde Covid-19 (Green pass) nei luoghi di lavoro, comprese le farmacie. Analizziamo la disciplina.
la vendita di medicinali veterinari

La vendita di medicinali veterinari

La normativa vigente sui medicinali veterinari è molto complessa e in continua evoluzione: di qui l’utilità di una breve rassegna delle norme più rilevanti.
Recupero Crediti Aziendali

Farmacie gestite in forma di S.r.l.: quali tutele per i soci di minoranza?

Nelle S.r.l. titolari di farmacia, esistono forme di tutela del socio di minoranza che gli consentono di reagire a comportamenti lesivi dei propri interessi da parte dei soci di maggioranza. Vediamo quali.
vaccini in farmacia

La somministrazione dei vaccini anti-Covid 19 nelle farmacie e lo scudo penale

Il DL n. 41/2021 ha previsto la possibilità di somministrare i vaccini anti- Covid in farmacia, escludendo la responsabilità penale del personale medico e sanitario.
contratto di rete farmacie

Il contratto di rete: uno strumento sempre più utilizzato anche dalle farmacie

Il legislatore ha predisposto il contratto di rete per consentire alle imprese di perseguire obiettivi di crescita e competitività. Tra le imprese interessate anche le farmacie.
pubblicità farmacie

La pubblicità delle farmacie

La natura di servizio pubblico che caratterizza la farmacia implica la necessità di regolamentarne attentamente la pubblicità. Analizziamo le diverse norme applicabili.
la responsabilità deontologica e civile del farmacista

La responsabilità deontologica e civile del farmacista

Il farmacista nell’ambito della sua attività può andare incontro a una responsabilità deontologica, civile e penale.
Farmacie come aggregarsi Networks, reti o franchising

Farmacie: come aggregarsi? Networks, reti o franchising?

L’aggregazione delle farmacie è fenomeno sempre più diffuso. Vi sono vari strumenti giuridici che le farmacie possono utilizzare: networks, reti, franchising.
Avvocato Societa Farmaceutiche

Le mascherine come dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale: gli obblighi per le farmacie

Le mascherine possono avere diverse qualificazioni giuridiche a seconda della loro funzione. Vediamo quali.
Avvocato Recupero Crediti Stragiudiziale

Farmacie e contratti di locazione commerciale: l’impatto dell’emergenza Covid-19 e la via della rinegoziazione

A causa della pandemia, per molte farmacie i canoni di locazione dei locali nei quali esercitano la loro attività sono diventati più onerosi. La soluzione più opportuna per riequilibrare le prestazioni contrattuali è la rinegoziazione, come affermato anche dalla giurisprudenza.
Vaccinazione Farmacia

La vaccinazione in farmacia: quali regole?  

La possibilità di somministrare vaccini anti Covid-19 in farmacia rende opportuno soffermarsi sulle regole e procedure che si applicano a tale atto medico.
obblighi farmacista

Gli obblighi del farmacista a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori ai tempi del Coronavirus

Gli obblighi del farmacista in qualità di datore di lavoro ai tempi del coronavirus per tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. La normativa.
Trust successione tiolarita farmacie

Farmacia e Trust

La compatibilità del Trust con le norme speciali in materia di farmacia costituisce già da alcuni anni oggetto di indagine. Ecco la situazione.
Trasferimento sede farmacia

Farmacisti: quali incompatibilità?

Incompatibilità tra farmacisti: la legge n. 124/2017 sulla concorrenza ha introdotto importanti novità, non esenti da dubbi e criticità interpretative.
Farmacia farmaci scaduti aspetti legali

Il punto su: la detenzione di farmaci scaduti nelle farmacie

La L. 11/1/2018, n.3 ha modificato l’art.123 del T.U. leggi sanitarie (R.D. n. 1265/34) in materia di detenzione di medicinali scaduti nelle farmacie. Analizziamo le principali norme che regolano la materia.
Dispensario farmacia apertura

È possibile aprire un dispensario se la farmacia presente in pianta organica è stata aperta?

Una farmacia si trasferisce dal centro in una frazione. Il Comune può istituire un dispensario dove era ubicata prima, con gestione alla stessa farmacia?