Blog

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

La telemedicina in farmacia

La telemedicina rappresenta lo strumento con cui le farmacie possono rafforzare la propria centralità come fornitore di servizi sanitari di prossimità, favorendo, tramite il ricorso a tecnologie innovative, l’accesso all’assistenza sanitaria anche nei contesti più difficili. L’obiettivo principale della telemedicina è quello di integrare le tradizionali prestazioni sanitarie, migliorandone l'efficacia ed l'efficienza. Facciamo il punto delle prestazioni di telemedicina erogabili dalle farmacie, della loro regolamentazione e dei requisiti per erogare i servizi di telemedicina in farmacia.
Farmacia farmaci scaduti aspetti legali

Quale società scegliere per la farmacia?

Le farmacie sono gestite in misura sempre crescente in forma societaria. Analizziamo le caratteristiche delle diverse tipologie societarie, utilizzabili per gestire una farmacia.
la farmacia dei servizi

La farmacia dei servizi dopo l’epidemia Covid-19

Il punto sui nuovi servizi erogabili dalla c.d. Farmacia dei Servizi, alla luce degli ultimi interventi normativi emanati a seguito della pandemia.
Farmacie S.r.l..gli obblighi e le responsabilità degli amministratori

Farmacie S.r.l.: gli obblighi e le responsabilità degli amministratori

L’adozione della forma societaria della S.r.l. per la gestione di una farmacia rende opportuno conoscere quali sono gli obblighi e le responsabilità degli amministratori.
Obbligo Vaccinale per Farmacisti

L’obbligo di vaccinazione anti Covid-19 per i farmacisti

Il DL 1° aprile 2021 n. 44 ha introdotto l’obbligo vaccinale per tutti gli esercenti e operatori di interesse sanitario, ivi compresi i farmacisti.
Incompatibilita farmacisti

Farmacisti e società: quali incompatibilità?

La legge n. 124/2017 ha introdotto importanti novità nel mondo delle farmacie; le norme sulle incompatibilità sono invece rimaste immutate. Facciamo il quadro della situazione.
La cessione dell’azienda farmacia

La cessione dell’azienda-farmacia: la disciplina legale e il contratto

L’acquisto dell’azienda è il principale strumento di trasferimento della titolarità di una farmacia: analizziamo la disciplina applicabile al trasferimento dei debiti e dei contratti, il corrispettivo e le garanzie.
logo farmacia

Il trasferimento della sede della farmacia (urbana): il punto alla luce delle ultime pronunce giurisprudenziali

Il trasferimento della sede farmaceutica sta assumendo un rilievo sempre maggiore, parallelamente alle esigenze dei titolari di farmacia di ricercare nuove ubicazioni. Esaminiamo i requisiti necessari per traferire una farmacia, alla luce delle più recenti pronunce della giurisprudenza.
Recupero Crediti Aziendali

Farmacie gestite in forma di S.r.l.: quali tutele per i soci di minoranza?

Nelle S.r.l. titolari di farmacia, esistono forme di tutela del socio di minoranza che gli consentono di reagire a comportamenti lesivi dei propri interessi da parte dei soci di maggioranza. Vediamo quali.
Trasferimento Farmacia

Il trasferimento della sede di una farmacia

Spesso i titolari delle farmacie hanno esigenza di trasferire la sede farmaceutica: esaminiamo i presupposti e la procedura.
contratto di rete farmacie

Il contratto di rete: uno strumento sempre più utilizzato anche dalle farmacie

Il legislatore ha predisposto il contratto di rete per consentire alle imprese di perseguire obiettivi di crescita e competitività. Tra le imprese interessate anche le farmacie.
Nuova Sede Farmaceutica

L’istituzione di nuove sedi farmaceutiche: il punto

La norme relative all’istituzione di nuove sedi farmaceutiche sono state notevolmente modificate dalla L. n. 27/2012. Il punto.
la responsabilità deontologica e civile del farmacista

La responsabilità deontologica e civile del farmacista

Il farmacista nell’ambito della sua attività può andare incontro a una responsabilità di triplice natura: deontologica, civile e penale.
dematerializzazione delle ricette e home delivery dei farmaci

Dematerializzazione delle ricette e Home delivery dei farmaci

Il percorso di dematerializzazione delle ricette ha subìto con l’emergenza pandemica una forte accelerazione, facendo aumentare esponenzialmente la consegna a domicilio dei farmaci, introducendo nuove opportunità ma anche qualche criticità.
Distribuzione Ingrosso Medicilnali Farmacie

La distribuzione all’ingrosso di medicinali in farmacia

La distribuzione all'ingrosso di medicinali è principalmente disciplinata dal D.Lgs. n. 219/2006 e dal DM 6 luglio 1999. Analizziamo le principali norme che regolano la materia.
farmacia dei servizi studio pandolfini

Il punto su: la Farmacia dei servizi

La c.d. “Farmacia dei servizi” rappresenta una evoluzione dell’attività delle farmacie nell’ambito delle cure primarie. Vediamo insieme le caratteristiche.
obblighi farmacista

Gli obblighi del farmacista a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori ai tempi del Coronavirus

Gli obblighi del farmacista in qualità di datore di lavoro ai tempi del coronavirus per tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. La normativa.
Vendita Farmaci Online ASPETTI LEGALI

La vendita di farmaci online

La vendita di farmaci online medicinali è stata introdotta in Italia con il D.lgs. n. 17/2014, di attuazione della normativa europea. Analizziamo le principali norme che regolano la materia.
Ispezioni in Farmacia Aspetti Legali

Le ispezioni in farmacia

L’attività ispettiva delle le farmacie è disciplinata in via generale dall’art. 127 R.D. n. 1265/1934, ed è poi sottoposta alle singole leggi regionali. Analizziamo le caratteristiche generali.
Trust successione tiolarita farmacie

Farmacia e Trust: un nodo ancora da sciogliere

La compatibilità del Trust con le norme speciali in materia di farmacia costituisce già da alcuni anni oggetto di indagine. Ecco la situazione.
Trasferimento sede farmacia

Farmacisti: quali incompatibilità?

Incompatibilità tra farmacisti: la legge n. 124/2017 sulla concorrenza ha introdotto importanti novità, non esenti da dubbi e criticità interpretative.
Farmacia farmaci scaduti aspetti legali

Il punto su: la detenzione di farmaci scaduti nelle farmacie

La L. 11/1/2018, n.3 ha modificato l’art.123 del T.U. leggi sanitarie (R.D. n. 1265/34) in materia di detenzione di medicinali scaduti nelle farmacie. Analizziamo le principali norme che regolano la materia.