Società farmacisti

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

Trust successione tiolarita farmacie

Quale società scegliere per la farmacia?

Le farmacie sono gestite in misura sempre crescente in forma societaria. Analizziamo le caratteristiche delle diverse tipologie societarie, utilizzabili per gestire una farmacia.
Farmacie S.r.l..gli obblighi e le responsabilità degli amministratori

Farmacie S.r.l.: gli obblighi e le responsabilità degli amministratori

L’adozione della forma societaria della S.r.l. per la gestione di una farmacia rende opportuno conoscere quali sono gli obblighi e le responsabilità degli amministratori.
La cessione dell’azienda farmacia

La cessione dell’azienda-farmacia: la disciplina legale e il contratto

L’acquisto dell’azienda è il principale strumento di trasferimento della titolarità di una farmacia: analizziamo la disciplina applicabile al trasferimento dei debiti e dei contratti, il corrispettivo e le garanzie.
Recupero Crediti Aziendali

Farmacie gestite in forma di S.r.l.: quali tutele per i soci di minoranza?

Nelle S.r.l. titolari di farmacia, esistono forme di tutela del socio di minoranza che gli consentono di reagire a comportamenti lesivi dei propri interessi da parte dei soci di maggioranza. Vediamo quali.
contratto di rete farmacie

Il contratto di rete: uno strumento sempre più utilizzato anche dalle farmacie

Il legislatore ha predisposto il contratto di rete per consentire alle imprese di perseguire obiettivi di crescita e competitività. Tra le imprese interessate anche le farmacie.
Trust successione tiolarita farmacie

Farmacia e Trust: un nodo ancora da sciogliere

La compatibilità del Trust con le norme speciali in materia di farmacia costituisce già da alcuni anni oggetto di indagine. Ecco la situazione.