L’Avv. Pandolfini su Tema Farmacia: Vaccini in farmacia – Il punto della situazione
Vaccini in farmacia – Il punto della situazione
L’Avv. Pandolfini su Tema Farmacia: Vaccini in farmacia- Il punto della situazione
Con la legge n. 178/2020 (legge di Bilancio 2021) e, ancor più, con il successivo D.L. n. 41/2021 (decreto Sostegni), le farmacie sono state coinvolte, compatibilmente con il loro crescente ruolo nell’ambito dei servizi finalizzati alla salute dei cittadini, nella lotta contro il virus Covid-19. È stata prevista, infatti, la possibilità di effettuare nelle farmacie, oltre ai test sierologici e tamponi antigenici rapidi, la vaccinazione anti Sars-CoV-2, senza la supervisione del medico, previa acquisizione del consenso informato dei pazienti.
L’accordo quadro 29 marzo 2021 tra Governo, Regioni, Federfarma e Assofarm ha definito le modalità per il coinvolgimento, su base volontaria, dei farmacisti nella vaccinazione, disciplinando la formazione obbligatoria dei farmacisti e le regole operative per la somministrazione dei vaccini nelle farmacie.
Clicca qui per scaricare il pdf dell’articolo.
Sul tema delle Farmacie e del Diritto Farmaceutico ti potrebbe interessare anche il nostro articolo su ” L’Avv. Pandolfini su Tema Farmacia: Vaccini anti Covid-19 – La somministrazione in farmacia”
Avv. Valerio Pandolfini
Avvocato specializzato in diritto farmaceutico
Per altri articoli su farmacie e diritto farmaceutico visitate il nostro blog.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.