
Consulenza e revisione di contratto di Co-promotion internazionale
Per conto di una nota azienda farmaceutica italiana, abbiamo revisionato il contratto di Co-promotion di un farmaco antitumorale con una società statunitense, in lingua inglese. Il contratto era prossimo alla scadenza ed è stato rinnovato, dopo che alcune clausole sono state rinegoziate.
L’attività è stata complessa ed è stata effettuata tramite un intenso scambio di colloqui telefonici, in video conferenza e via mail con la cliente e l’ufficio legale dell’azienda statunitense.
Tra le clausole oggetto di negoziazione e revisione vi sono state, oltre quelle di contenuto economico, quelle in tema di attività pubblicitaria, di risoluzione del contratto, di obblighi successivi alla scadenza del contratto, di adesione al modello organizzativo ai sensi del D.lgs. n. 231/2001 e di risoluzione delle controversie.
E’ stata inoltre revisionata la clausola relativa al comitato congiunto tra le parti, che ha il compito di valutare l’andamento delle vendite, il raggiungimento degli obiettivi e le remunerazioni.